Informazioni per il noleggia auto in Italia senza carta di credito finanziaria

Modificato il Mon, 29 May 2023 alle 09:11 AM

Su Rent.it è ora possibile noleggiare auto in Italia anche senza carta di credito finanziaria, utilizzando ad esempio carte di debito e carte prepagate.

È necessario che le carte siano nominative: devono riportare stampato sopra il nome del titolare, che deve coincidere con la persona che sarà intestataria del contratto di noleggio e guidatore principale dell'auto. 

 

Come funziona?

Generalmente per il noleggio auto è sempre obbligatoria la carta di credito intestata al guidatore principale dell'auto. Ora, grazie ad alcuni autonoleggi selezionati, è possibile utilizzare anche le carte di debito e prepagate. La cosa principale da sapere è che, per poter noleggiare con questa modalità, è necessario acquistare le assicurazioni per annullare le franchigie: tale opzione sarà pertanto automaticamente inclusa al momento della prenotazione.

Sulla carta di debito/prepagata verrà addebitato (e non autorizzato, come avviene per le carte di credito) il deposito cauzionale che - dato che vengono prese tutte le assicurazioni - varierà normalmente fra i 300 e i 600 euro a seconda del gruppo noleggiato (tale importo viene comunque indicato per ogni singolo veicolo). Il deposito cauzionale sarà poi restituito tramite bonifico bancario. A tal scopo il cliente dovrà fornire al momento del ritiro del veicolo il proprio codice IBAN e BIC/SWIFT.

IMPORTANTE: nei risultati della ricerca delle auto DOVETE utilizzare i filtri, selezionando alla voce Carte Accettate quella Carte di debito/Prepagate. In ogni caso in ogni singolo veicolo deve essere espressamente presente la dicitura "Il deposito cauzionale per questo veicolo sarà addebitato sulla carta di debito/prepagata".

Quali sono i documenti necessari?

La carta utilizzata al momento del ritiro del veicolo dovrà avere stampigliato almeno uno dei seguenti dati:

  • nominativo del titolare
  • IBAN della carta

Oltre alla carta di debito/prepagata il cliente dovrà presentare:

  • due documenti identificativi: patente di guida in originale e in corso di validità e carta di identità o passaporto (in originale)
  • biglietto aereo/ferroviario di ritorno

E' importante sottolineare che il veicolo sarà noleggiato con carte di debito/prepagate alla sola discrezione dell'agente di noleggio, che può riservarsi il diritto di non consegnare l'auto qualora non ritenga sufficiente la qualificazione del cliente.

Inoltre, i guidatori del Regno Unito dovranno presentare copia stampata del registro infrazioni della propria patente. Tale documento verrà trattenuto dall'ufficio di noleggio.



Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo